Il Mio Amico Pinguino, il film diretto da David Schurmann, racconta la toccante storia di João (Jean Reno), un pescatore dell’isola brasiliana di Ilha Grande che, dopo aver perso tragicamente il figlio Miguel (Juan José Garnica) durante una tempesta in mare, si è chiuso nel dolore, abbandonando la pesca, gli amici e ogni contatto con il mondo esterno.
I giorni scorrono lenti e silenziosi accanto alla moglie Maria (Adriana Barraza), mentre il ricordo del figlio perduto è presente ovunque in casa. Ma un giorno qualcosa cambia. João trova sulla spiaggia un piccolo pinguino, coperto di petrolio, smarrito e ferito. Decide di prendersene cura lui, lo pulisce con delicatezza, lo nutre e per proteggerlo dal freddo, gli fa un piccolo maglione ricavato dal vecchio cappello del figlio. Inizialmente restia, anche Maria finisce per lasciarsi coinvolgere da quella strana e tenera presenza. Con il passare dei giorni, tra l’uomo e l’animale nasce un legame profondo e inaspettato, che riapre lentamente una porta nel cuore di João e gli restituisce la voglia di vivere.
Quando la piccola Lucía (Duda Galvão), nipote di João e figlia di Calista (Thalma de Freitas), incontra il pinguino, gli dà il nome DinDim. Dopo settimane di cure, DinDim sembra pronto a tornare in libertà. João, con il cuore stretto lo accompagna al mare e lo lascia andare, convinto di avergli dato una seconda possibilità. Ma ciò che accade dopo ha dell’incredibile.
DinDim, spinto da una fedeltà fuori dal comune, attraversa ogni anno migliaia di chilometri di oceano per ritrovare João. Ogni volta, torna alla stessa spiaggia, alla stessa casa, al fianco dello stesso uomo che gli ha salvato la vita.
Data di uscita: 18 settembre 2025
Genere: Family, Avventura
Anno: 2024
Regia: David Schurmann
Attori: Jean Reno, Adriana Barraza, Alexia Moyano, Nicolás Francella, Rocío Hernández, Pedro Urizzi, Juan José Garnica, Duda Galvão, Thalma de Freitas, Ravel Cabral, Wilson Rabelo, Maurício Xavier
Paese: Brasile, USA, Spagna
Durata: 97 min
Distribuzione: Leone Film Group
Sceneggiatura: Kristen Lazarian, Paulina Lagudi Ulrich
Fotografia: Anthony Dod Mantle
Montaggio: Teresa Font
Musiche: Fernando Velázquez
Produzione: City Hill Arts, Content Studios, Sur-Film, Ventre Studio
Cinema Teatro Comunale di Tesero -ore 17.30
THE LIFE OF CHUCK
IL RITO FINALE
The Life of Chuck, film diretto da Mike Flanagan, racconta la storia di un uomo comune, Charles "Chuck" Krantz, che sperimenta la meraviglia dell'amore, il dolore della perdita e le moltitudini racchiuse in ognuno di noi.
Nel cast del film troviamo Tom Hiddleston, Chiwetel Ejiofor, Karen Gillan, Jacob Tremblay e Mark Hamill.
Data di uscita: 18 settembre 2025
Genere: Drammatico, Fantascienza, Fantasy
Anno: 2024
Regia: Mike Flanagan
Attori: Tom Hiddleston, Karen Gillan, Samantha Sloyan, David Dastmalchian, Mark Hamill, Matthew Lillard, Molly C. Quinn, Jacob Tremblay, Mia Sara, Chiwetel Ejiofor, Michael Trucco, Kate Siegel, Violet McGraw, Harvey Guillén, Annalise Basso, Rahul Kohli, Q'Orianka Kilcher, Carl Lumbly, Lauren LaVera, Heather Langenkamp
Paese: USA
Durata: 110 min
Formato: 2.39:1, Dolby Digital
Distribuzione: Eagle Pictures
Sceneggiatura: Mike Flanagan
Fotografia: Eben Bolter
Montaggio: Mike Flanagan
Musiche: The Newton Brothers
Produzione: Intrepid Pictures, Red Room Pictures, QWGmire