40 anni della biblioteca dell’Istituto Culturale Ladino “Padre Frumenzio Ghetta” - Fiemme e Fassa - utilità, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento


40 anni della biblioteca
dell’Istituto Culturale Ladino
LA BIBLIOTECA
“PADRE FRUMENZIO GHETTA”
E I SUOI ARCHIVI
Il 2021 è l’anno delle celebrazioni per i 40 anni della biblioteca dell’Istituto Culturale Ladino. Un anno non solo di ricorrenze, ma anche un’occasione unica per immaginare e perseguire una nuova idea di cultura ladina, fatta di condivisione e interazione, con un programma ricco di attività dedicate a tutti e raccolte in modo più ampio sotto la promessa: mia majon, mia storia, mia parlèda.

La biblioteca specialistica dell’Istituto Culturale Ladino è sempre attenta alle esigenze dei suoi utenti, che si dimostrano via via più interessati anche ai suoi archivi, per attività di ricerca e studio di carattere storico e antropologico, o anche per interesse personale.

Questa volta la biblioteca propone un incontro per la gente di Fassa, e non solo, per scoprire o riscoprire i suoi preziosi archivi di carattere storico, letterario e fotografico e per presentare il loro nuovo sistema di consultazione.

Durante l’incontro, al quale sarà presente come esperto conoscitore degli archivi anche lo storico prof. Cesare Bernard, sarà possibile visionare e toccare con mano i documenti conservati in Istituto.

Invitiamo di cuore la popolazione a partecipare e a dare il proprio contributo con eventuali osservazioni e proposte per la valorizzazione di questo inestimabile patrimonio.

Appuntamento dunque a Sèn Jan di Fassa, presso la biblioteca dell’Istituto Culturale Ladino il giorno 25 novembre 2021 alle ore 18.00.

Viste le normative Covid, è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0462 764267 (anche Whatsapp) negli orari d’ufficio entro il 24 novembre.
40 egn de la biblioteca
del Istitut Cultural Ladin
LA BIBLIOTECA
“PÈRE FRUMENZIO GHETTA”
E SI ARCHIVIES
L 2021 l é l’an de la zelebrazions di 40 egn de la biblioteca de l Istitut Cultural Ladin. No se trata demò de scomenzadives per recordèr n cedean, ma ence na ocajion unica per se pissèr e ge dèr foja a na neva idea de cultura ladina, fata de condivijion e interazion con n program rich de ativitèdes dedichèdes a duc e binèdes adum sot l ciapel de la emprometuda: mia majon, mia storia, mia parlèda.

La biblioteca spezialistica del Istitut Cultural Ladin la proa a ge jir semper en contra ai besegnes di si utenc, che i se desmostra man a man più enteressé a sie archivies, per fèr per enrescides e studies storics e antropologics, ma ence per enteres personèl.

Instouta la biblioteca porta dant na scontrèda per la jent de Fascia, e no demò, per descorir o descorir endodanef chisc archivies de gran valor con contegnù storich, leterèr e fotografich e per fèr cognoscer sie nef sistem de consultazion digitèl.

Endèna la scontrèda, a chela che tolerà pèrt desche espert cognoscidor di archivies ence l storich prof. Cesare Bernard, sarà possibol ence veder e tor te man i documents conservé te Istitut.

Envion de cher la jent a tor pèrt e a dèr sie contribut ence con osservazions e proponetes per la valorisazion de chest patrimonie zis prezious.

L apuntament l é donca a Sèn Jan, te biblioteca del Istitut Cultural Ladin ai 25 de november del 2021 da les 6 da sera.

Vedù la normatives Covid, se cogn se prenotèr chiaman ite l numer 0462 764267 (ence Whatsapp) ti oraries de ofize dant che sie fora i 24 de november.



ISTITUT CULTURAL LADIN “majon di fascegn”
Strada de la Pieif - Loc. San Giovanni / Sèn Jan 38039 Vigo di Fassa / Vich (Tn)
tel. 0462 764267 – www.istladin.net

MUSEO LADIN DE FASCIA
Strada de Sèn Jan - Loc. San Giovanni / Sèn Jan 38039 Vigo di Fassa / Vich (Tn)

© copyright - Roberto Polo - all rights reserved
Torna ai contenuti | Torna al menu