Skibus gratuito per i residenti in val di Fiemme, tessere distribuite dai Comuni - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

  

SKIBUS  GRATUITO  PER  I  RESIDENTI
Tessere da richiedere presso il Comune di residenza



Monica Gabrielli, addetto stampa della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, 30 dicembre 2017:
Quest’anno il servizio skibus è gratuito per i residenti nei Comuni di Fiemme: lo hanno deciso gli amministratori nella Conferenza dei Sindaci del 21 dicembre, stabilendo che i cittadini potranno richiedere nei rispettivi municipi una tessera nominale che dà diritto all’utilizzo libero dei mezzi per l’intera stagione invernale. Da sottolineare che il servizio è già gratuito e libero per tutti i bambini sotto i 12 anni.

Comunità Territoriale e Comuni credono da tempo nella validità del servizio skibus per la riduzione del traffico nei nostri paesi. Un servizio utile non solo in chiave turistica, ma anche per la mobilità dei residenti. La decisione degli amministratori di prevedere una tessera gratuita per i valligiani è quindi un segnale di attenzione alla sostenibilità e alla mobilità alternativa.

Il servizio skibus per la stagione invernale 2017/2018 è attivo dal 25 dicembre fino al 2 aprile, per un totale di 99 giorni. Ente capofila del progetto è la Comunità Territoriale della Val di Fiemme, che ha conferito all’Apt il ruolo di coordinamento e referente.

Il costo complessivo ammonta a 654.041,78 euro (+ Iva), che includono il servizio skibus, il Nightbus, il trenino di Predazzo, il compenso all’Apt per l’organizzazione, la promozione e la predisposizione di tabelle e orari e 15.000 euro per eventuali raddoppi e potenziamento delle corse nel periodo di maggior afflusso turistico o per un ipotetico prolungamento stagionale del servizio. La spesa sarà coperta per oltre 400.000 euro dall’Apt per conto di operatori, albergatori e società di impianti a fune, mentre il disavanzo (pari a circa 240.000 euro) verrà coperto con le risorse trasferite alla Comunità Territoriale della Val di Fiemme dai Comuni decurtate dal contributo provinciale.

COMUNITÀ TERRITORIALE DELLA VAL DI FIEMME
Servizio Sociale Attività di Pianificazione e Promozione Sociale
Tel.: 0462 241391 Fax: 0462 241322 -   sociale@coomunitavaldifiemme.tn.it
addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu