Tata App, a settembre inizia il corso proposto dalla cooperativa sociale progetto 92 - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

  

A settembre inizia il corso Tata App a Cavalese
Monica Gabrielli, addetto stampa della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, 27 luglio 2017:
Nel mese di settembre, indicativamente da venerdì 15, prenderà il via a Cavalese il corso per baby sitter qualificate Tata App, promosso dalla cooperativa Progetto 92 in collaborazione con l’Agenzia per la Famiglia della Provincia di Trento e la Comunità Territoriale della Valle di Fiemme.

Il corso fornisce alle persone interessate gli elementi per affrontare in modo professionale l’attività di baby sitter. Prevede 57 ore di formazione in aula (tra lezioni teoriche e laboratori) e 30 ore di tirocinio da svolgere presso servizi e strutture educative e socio-educative per bambini presenti sul territorio.
Il corso si concluderà a dicembre con un colloquio di accertamento di idoneità alla presenza di funzionari della Provincia.

Per le iscrizioni è possibile rivolgersi dalle 8 alle 9, nel corso del mese di agosto, nelle giornate di mercoledì 9, giovedì 10, lunedì 21, martedì 22, mercoledì 30 e giovedì 31, allo sportello InfoFamiglia al piano terra della sede della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme in via Alberti, 4, a Cavalese. Chi avesse esigenze diverse può richiedere un appuntamento al numero 347 8456525 (Rosella Comai) o scrivere all’indirizzo archimede@progetto92.net . Il costo di iscrizione è di 160 euro (iva compresa).

La realizzazione del corso precede l’attivazione sul territorio della Valle di Fiemme del servizio di baby sitter qualificate Tata App che Progetto 92 ha avviato ormai da tre anni soprattutto nella zona di Trento e che ora cerca di proporre anche nelle valli per rispondere alle crescenti e diversificate esigenze di conciliazione e cura delle famiglie.

per informazioni:
archimede@progetto92.net - infofamiglie@progetto92.net - cell.3478456525 Rosella Comai
----------------------------------------------
TATE APP, A SETTEMBRE IL CORSO
È stato accolto con interesse e curiosità il corso di formazione per tate proposto in Val di Fiemme dalla cooperativa sociale Progetto 92, in collaborazione con la Comunità Territoriale, il Distretto Famiglia e lo sportello Info Famiglie.

Monica Gabrielli, addetto stampa della Comunità Territoriale della Valle di Fiemme, 29 maggio 2017:

Il percorso, che prevede 50 ore di lezioni teoriche e 30 ore di tirocinio nei mesi da settembre a dicembre, è stato presentato nei giorni scorsi a Cavalese. Presenti Michelangelo Marchesi e Rosella Comai di Progetto 92, Chiara Martinelli dell’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili, la responsabile del Servizio Sociale di Fiemme Manuela Silvestri e l’assessore della Comunità di Valle Michele Malfer.

Chi supererà l’esame finale riceverà un attestato che permetterà di lavorare nei servizi di conciliazione famiglia-lavoro per i quali è previsto l’utilizzo dei buoni di servizio. “Si tratta di una doppia opportunità – spiega Malfer -. Da una parte è un’occasione di formazione professionale, che permette alle baby sitter di aumentare le competenze e allo stesso tempo di regolarizzare un lavoro che spesso viene svolto in nero. Dall’altra è un importante servizio di conciliazione familiare che non è assolutamente in concorrenza con i già presenti ed apprezzati servizi di asilo nido e Tagesmutter, ma che li integra e completa, coprendo più fasce orarie e giornate, rispondendo alle sempre maggiori esigenze di flessibilità dei genitori lavoratori, senza per questo rinunciare alla professionalità di chi si prende cura dei bambini”.

Il corso permetterà di avere del personale formato per attivare anche in Val di Fiemme il progetto TataApp, che sarà un punto d’incontro tra domande ed offerta: “App è un acronimo che sta per affidabile, preparata e premurosa, le tre caratteristiche che una tata dovrebbe avere. Chi supererà l’esame verrà inserito in una lista che verrà messa a disposizione delle famiglie, che così potranno scegliere la tata più adatta alle loro esigenze e richieste”, dice Comai.

Ad agosto sarà possibile iscriversi al corso. Per ulteriori informazioni, contattare lo sportello Info Famiglie, aperto tutti i martedì, dalle 10 alle 12, al piano terra della sede della Comunità Territoriale della Val di Fiemme a Cavalese (infofamiglie@progetto92.net, 347.8456525 oppure 0462.241351 nei giorni e orari di apertura).


COMUNITÀ TERRITORIALE DELLA VAL DI FIEMME
Servizio Sociale Attività di Pianificazione e Promozione Sociale
Tel.: 0462 241391 Fax: 0462 241322 -   sociale@coomunitavaldifiemme.tn.it
addetto stampa: Monica Gabrielli - 340.8551994 - monicagabrielli@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu