GUST DE LA LUM, presentazione e iscrizioni all’iniziativa il 5 giugno a Soraga - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

GUST DE LA LUM, presentazione e iscrizioni all’iniziativa
serata di presentazione a Soraga il 5 giugno alle ore 20.00
presso la sala riunioni Conad (piano sopra la Conad di Soraga)

L’associazione FassaLux, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Canazei, Campitello di Fassa, Mazzin, Pozza di Fassa, Vigo di Fassa, Soraga e Moena, intende proporre per l’estate 2017 una nuova versione del GUST DE LA LUM. Quest’anno è stato denominato GUST DE LA LUM – 4 FORYOU e presenta importanti novità a livello organizzativo e concettuale.

Questa sarà l’ottava edizione del progetto e durante questi anni abbiamo avuto la possibilità di conoscere esigenze di diversa natura all’interno delle famiglie aderenti. Per questo motivo, quest’anno l’idea di fondo sarà un po’ diversa.

A livello organizzativo:
  • non sono più 4 settimane in toto, ma si potrà scegliere a quale settimana (o più settimane) iscriversi.
  • non più solo fascia 13-16, ma dai 14 anni compiuti in su. L’apertura di fascia d’età è stata pensata per-ché, nelle varie attività proposte, è prevista la collaborazione di personaggi esperti nei diversi argomenti che si toccheranno. Inoltre, abbiamo potuto constatare che, nella realtà dei fatti, durante le attività l’età non è mai stata veramente una barriera di relazione tale da impedire lo svolgersi delle attività. Ad ogni modo, le attività sono sempre calibrate anche in base all'età dei partecipanti iscritti.

A livello concettuale:
  • non più un unico tema: la tipologia 4forYou, cioè 4perTe, nasce perché le 4 settimane seguiranno 4 te-matiche diverse e indipendenti. Se nelle edizioni precedenti si erano volute sottolineare le diverse inclina-zioni che il tema portante poteva avere – come ad esempio il concetto di Over- andare oltre la fatica (trekking), oltre l’individualità (sport di gruppo), oltre se stessi (cammino Assisi-Loreto), oltre il carattere (gioco di gruppo) – quest’anno ogni settimana avrà un suo concetto e su quello verranno organizzate le giornate.

Sotto il punto di vista concettuale, il progetto Gust de la Lum rimane, come da sua origine, un progetto con una duplice finalità: la prima è certamente quella di creare un luogo sereno e adatto ai ragaz-zi, che possa essere anche un punto di riferimento per i genitori, che sanno dove sono i figli; la seconda è quella di aiutare i ragazzi a crescere anche nel carattere, seguendo i principi cristiani che hanno ispirato don Bosco fin dall’inizio dei suoi oratori.

L’iniziativa sarà, dunque, rivolta ai ragazzi over14 e si svilupperà in QUATTRO settimane, divise sui 3 mesi estivi.

Il luogo in cui l’associazione ha chiesto di svolgere l’attività è presso l’oratorio parrocchiale di Pozza di Fassa, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00, con orari elastici in relazione alle diverse attività previste dal programma settimanale. Il ritrovo potrà anche variare a seconda delle ini-ziative, ma sarà in ogni caso debitamente comunicato.

Attualmente il programma è in fase di definizione, tuttavia sotto troverete l’indicazione di come saranno suddivise le 4 settimane 4FORYOU:

Le famiglie interessate procederanno direttamente all’iscrizione dei ragazzi, provvedendo al pagamento della relativa quota settimanale in un’unica soluzione entro e non oltre i successivi 10 giorni dall’atto di iscrizione.

La quota comprende il pranzo (che sarà organizzato dall’ Associazione FassaLux in collaborazione coi partecipanti), l’assicurazione, il materiale didattico e gli esperti e Special Guests che verranno chiama-ti durante le diverse settimane.

Per quanto riguarda il servizio di trasporto quotidiano, a carico delle famiglie, l’associazione farà in modo di far coincidere l’inizio ed il termine delle attività con gli orari dell’autobus di linea Trentino Tra-sporti.
Per l’attivazione e l’organizzazione dell’arrampicata sportiva e uscite in montagna viene chiesta l’adesione (vedi modulo d’iscrizione).

Per visionare attività, immagini e video delle scorse edizioni del Gust de la Lum, si può visitare il sito www.fassalux.it.

Streda de dò Paré, 6 – Soraga  -   tel. 3313704984   info@fassalux.it

Torna ai contenuti | Torna al menu