Il paesaggio del Trentino, un percorso tra natura e interventi umani, fino al 29 giugno a Predazzo - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Istituto “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Cavalese e Predazzo
step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio
hanno il piacere di presentare la mostra didattica


Gli alunni dell’Istituto “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Cavalese e Predazzo si propongono come ambasciatori del paesaggio per i loro coetanei, ma anche per i turisti e i residenti. In accordo con step, l’esposizione della mostra il “Paesaggio del Trentino” è da loro organizzata, promossa e gestita all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro.

La mostra didattica sarà visitabile con l’accompagnamento degli studenti presso la Sala Rosa del Comune di Predazzo in Piazza SS. Filippo e Giacomo dal 10 al 29 giugno 2017

con i seguenti orari:
tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00
martedì e domenica anche dalle 10.00 alle 12.30

Il paesaggio è parte della nostra identità, è il nostro futuro, da esso dipende la qualità della nostra vita, ne siamo responsabili, ciascuno in prima persona.

L’istituto “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Cavalese presenta la mostra didattica itinerante “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani” progettata da tsm–step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

L’esposizione, attraverso i quindici pannelli riguardanti gli aspetti naturali e gli elementi umani del Trentino, si propone di sensibilizzare i visitatori sul ruolo che ciascuno riveste per la vivibilità dei propri spazi di vita.

La gestione della mostra sarà affidata interamente agli allievi dell’istituto all’interno del loro percorso di alternanza scuola-lavoro. I giovani studenti si propongono così come ambasciatori dei valori del paesaggio non solo per i loro coetanei ma anche per gli adulti, residenti e turisti, che vorranno visitare la mostra.

La mostra, il cui allestimento è curato anche in collaborazione con il Comune di Predazzo, sarà esposta presso la Sala Rosa dal 10 al 29 giugno tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00 e nelle giornate di domenica e martedì dalle 10.00 alle 12.30.

Durante l’orario di apertura gli studenti saranno a disposizione per le visite guidate.

La mostra didattica, progettata per le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Trento, propone uno sguardo d’insieme sul paesaggio del Trentino. L’esposizione compone un quadro sintetico tanto degli aspetti materiali del paesaggio quanto dei significati che i diversi elementi che lo compongono assumono per le singole comunità. I quindici pannelli propongono, dopo una domanda introduttiva sul perché ci interessa e ci emoziona il paesaggio, una sintesi delle componenti naturali (sia di natura geologica e morfologica sia relative agli ecosistemi) e una lettura dei caratteri del paesaggio trasformato dall’uomo (lo spazio agricolo, gli insediamenti, l’ambiente urbano, i giardini e i parchi, gli edifici). Il quadro tracciato consente di individuare i principali valori attribuiti al paesaggio e di
esporre gli strumenti impiegati per la conservazione e la valorizzazione.

L’obiettivo dell’iniziativa è educativo e divulgativo con la speranza di restituire a tutta la comunità trentina un tema decisivo per la storia e per il futuro.

Istituto “La Rosa Bianca – Weisse Rose” di Cavalese e Predazzo | Via Gandhi, 1 - 38033 Cavalese
Tel. 0462.341449 | Fax 0462.248071 | www.scuolefiemme.tn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu