quando e come possiamo muoverci dal 24 dicembre al 6 gennaio
Sì agli spostamenti tra piccoli comuni e a tutte le altre deroghe previste dal decreto n. 172 del 18 dicembre, ma è necessario portare sempre con sé l'autocertificazione. Può essere scaricata CLICCANDO QUIoppure sopra l'immagina sotto.
RIASSUNTO DECRETO LEGGE MISURE PER IL PERIODO NATALIZIO
ZONA ROSSA IN TUTTA ITALIA per i giorni:
24-25-26-27-31 dicembre
1-2-3-5-6 gennaio
Consentita visita da amici o parenti per un massimo di 2 persone (figli minori di 14 anni o persone con disabilità conviventi non vengono conteggiati) e solo per uno spstamento al giorno, dalle ore 5 alle 22, entro i 30 km di distanza dall'abitazione principale (Va compilata l'autocertificazione spuntando la voce "altri motivi ammessi dalle vigenti normative....).
Ok attività motoria e sportiva individuale
Chiusi Negozi, centri commerciali, centri estetici, bar e ristoranti
Aperti negozi prima necessità (alimentari, farmacie, tabacchi, edicole)
ZONA ARANCIONE IN TUTTA ITALIA per i giorni:
28-29-30 dicembre
4 gennaio
Consentito spostamento nel proprio comune.
Consentiti gli spostamenti di chi abita in comuni con meno di 5000 abitanti (sono da considerare gli abitanti del comune in cui si risiede e non di quello che si va a raggiungere) e fino a 30km di raggio , ma non nel capoluogo di provincia. Va compilata l'autocertificazione spuntando la voce "altri motivi ammessi dalle vigenti normative...." (è sempre consentito il rientro nella propria abitazione principale anche oltre l'orario di coprifuoco).