CFP Enaip Trentino di Tesero al concorso Mattias Peri - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

comuicato stampa
CFP Enaip Trentino di Tesero al concorso Mattias Peri
Importante e positiva esperienza per il CFP Enaip Trentino di Tesero è stata la partecipazione alla seconda edizione del concorso Mattias Peri, tenutosi lo scorso sabato 10 novembre presso l’Istituto Alberghiero “Cesare Ritz” di Merano. “Buono come l’agnello” era il titolo di questa edizione, organizzata dall’associazione fondata dagli amici più cari dello chef stellato livignasco, venuto a mancare nel 2015.



L’associazione si ispira ai valori di impegno, sacrificio, passione, forza e caparbietà, caratteri distinguibili dello chef Mattias; da qui nasce la mission, che è quella di raccogliere fondi per finanziare borse di studio da assegnare a giovani e promettenti allievi delle scuole alberghiere. Per questo alle ore 8.00 di sabato gli allievi partecipanti al concorso, provenienti dalle scuole lombarde, trentine e altoatesine, si sono ritrovati all’Istituto Alberghiero di Merano per mettersi in gioco proponendo un piatto creato da loro che aveva come ingrediente principale l’agnello. I giudici, che hanno valutato sia l’estetica, che il gusto e l’originalità della ricetta creata dai candidati, erano chef stellati membri dell’Associazione.

Fra le varie proposte emerse, terzo classificato è stato l’allievo di IV anno del CFP Enaip Trentino di Tesero, Ermin Allmeta, accompagnato dallo chef Diego Gianmoena, che ha presentato un originale “Lombo d’agnello in crosta di pistacchi, millefoglie di patate con porcini al timo e demiglace al fondente”. Premiati sono stati naturalmente l’allievo, che si è speso per riuscire ad elaborare un piatto vincente, ma anche il Centro, culla dei futuri chef che potranno, grazie alla preparazione e alle opportunità offerte, crearsi una carriera nel mondo della cucina.

Torna ai contenuti | Torna al menu