Aperitivo con l'autore, un'estate con i libri, nove appuntamenti a Predazzo - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Un’estate con i libri
Anche per l’estate 2017 viene proposto a Predazzo il ciclo di incontri letterari “Aperitivo con l’autore”, nove incontri pomeridiani con altrettanti autori e libri che ci terranno compagnia dal 6 luglio al 31 agosto, tutti i giovedì alle ore 17.30 nell’aula magna del municipio di Predazzo, e a cui seguirà un aperitivo preparato in collaborazione da “Mandacarù”, la bottega del commercio equo e solidale, e dalla pasticceria “Fior di bosco”. Un percorso (seguito quest’anno dalla biblioteca comunale di Predazzo e dall’assessorato alla cultura in collaborazione con la libreria Discovery) fra le montagne di Enrico Camanni e le scalate di Anna Torretta, passando dalle alte vie delle skymarathon di Dario Pedrotti alle 10 vie alla felicità di Daniele Mattoni, dal giallo fra le montagne e i club privati della bolzanina Katia Tenti al romanzo sentimentale di Sara Rattaro, già vincitrice del Bancarella 2015, dall’ISIS raccontato ai bambini da Andrea Pellai e Riccardo Mazzeo, alla storia degli USA raccontata agli italiani dal professore cavalesano Mario Del Pero, per concludere con la roccia la neve e il piombo del noto cimbro Nicolussi Golo.

Si inizierà giovedì 6 luglio con Dario Pedrotti e le sue “Confessioni di un runner d’alta quota” edito da Ediciclo. Pedrotti, trentino, ingegnere pentito e appassionato consumatore critico, (tra l’altro è promotore della fiera “Fa’ la cosa giusta” e quando può viaggia coi mezzi pubblici) corre da una vita, ma non è ancora arrivato da nessuna parte. Dopo aver dichiarato “a me la corsa in montagna sembra proprio fatica fine a se stessa” ha provato a farlo, e non ne è più uscito, affrontando tutte le distanze fra i 20 e i 130 km, arrivando di solito fra gli ultimi dei più forti, o fra i primi dei più scarsi. Pur avendo un’infinità di chilometri nelle gambe, sono probabilmente molti di più quelli che ha percorso con la penna, specialmente quella virtuale delle pagine del suo blog dedicato all’altra sua passione sportiva, l’orienteering.

Il 3 agosto ci sarà Katia Tenti e il suo giallo “Nessuno muore in sogno” edito da Marsilio, il 10 agosto Mario Del Pero, professore a Parigi originario di Cavalese, con il suo “Era Obama” edito da Feltrinelli. Venerdì 18 Sara Rattaro, già premio Bancarella 2015, presenterà l’ultimo romanzo “L’amore addosso” edito da Sperling e Kupfer. Il 24 agosto ci sarà il giornalista, scrittore e uomo di montagna Enrico Camanni con l’ultimo libro che uscirà a luglio sulla storia delle Alpi. Si chiuderà il 31 agosto con Andrea Nicolussi Golo con “Di roccia di neve di piombo”, edito da Priuli & Verlucca.

Predazzo – aula magna del municipio – giovedì 10 agosto 2017
Era Obama: dalla speranza del cambiamento all’elezione di Trump
l’ultimo libro di Mario Del Pero a “L’aperitivo con l’autore”
“4 novembre 2008: Barack Hussein Obama viene eletto presidente degli Stati Uniti d’America. Difficile immaginare un cammino più improbabile verso la Casa Bianca. Difficile pensare a uno spot migliore per una democrazia statunitense da anni in crisi di sostanza e d’immagine. Difficile, infine, trovare icona politica più globale del neopresidente, nato quarantasette anni prima alle Hawaii – crocevia storico di meticciamenti e ibridazioni transpacifici – da una madre bianca, originaria del Kansas, e un padre nero e africano. Un padre giunto con il primo contingente di studenti universitari inviati dal Kenya indipendente negli Stati Uniti per formarsi, consolidare i rapporti con il gigante americano e costruire l’élite postcoloniale del nuovo stato.” Inizia così il primo capitolo del libro di Mario del Pero “Era Obama: dalla speranza del cambiamento all’elezione di Trump” edito da Feltrinelli, che sarà presentato giovedì 10 agosto alle ore 17.30 presso l’aula magna del municipio all’interno della rassegna “Aperitivo con l’autore”. Da subito, l’elezione di Obama è apparsa come uno dei grandi eventi del nuovo millennio e il racconto è immediatamente diventato leggenda, l’uomo un’icona globale. A febbraio del 2017, Obama è diventato un ex presidente, giunto il momento per guardare alla sua figura e al suo operato con il giusto distacco. E, soprattutto, di valutare l’intero arco della presidenza a partire dalla sua conclusione: il clamoroso passaggio di consegne con Donald Trump. Mario Del Pero, americanista di vaglia, ci guida alla scoperta di un’amministrazione di cui crediamo di sapere tutto, ma che in realtà resta tutta da studiare e da interpretare.

La partecipazione è libera gradita e gratuita. Seguirà aperitivo con i prodotti della bottega di Mandacarù e della pasticceria Fior di bosco.

Mario Del Pero, cavalesano di origine, è professore di Storia internazionale presso l’Institut d’études politiques – Sciences Po di Parigi. Tra le sue pubblicazioni “La CIA”, edito da Giunti e La guerra fredda, edizioni Carocci, del 2001, L’alleato scomodo, Henry Kissinger e l’ascesa dei neoconservatori, alle origini della politico estera americana, del 2006, sempre per i tipi di Carocci, Libertà e impero di Laterza del 2008, Spiare e tradire edito da Feltrinelli nel 2010, The Eccentric Realist. Henry Kissinger and the Shaping of American Foreign Policy (Cornell University Press, 2010). L’ultimo, uscito in primavera del 2017, Era Obama. Dalla speranza del cambiamento all’elezione di Trump pubblicato da Feltrinelli.



Giovedì 10 agosto
Mario Del Pero “Era Obama: dalla speranza del cambiamento
all’elezione di Trump”, editore Feltrinelli.
Venerdì 18 agosto
Sara Rattaro “L’amore addosso”, edizione Sperling&Kupfer
Giovedì 24 agosto
Enrico Camanni “Storia delle Alpi”, edizione Biblioteca dell’Immagine
Giovedì 31 agosto
Andrea Nicolussi Golo “Di roccia di neve di piombo”, edizione Priuli & Verlucca.

La partecipazione è libera, gradita e gratuita
Seguirà aperitivo con Mandacarù e Fior di bosco



informazioni:
Francesco Morandini  tel. 0462/501830 – cell. 335/5607413
Biblioteca Comunale Predazzo - via Degasperi, 12 – 38037 Predazzo (TN)
tel. 0462 501830   fax 0462 507721    e-mail: predazzo@biblio.infotn.it

Torna ai contenuti | Torna al menu