Educazione stradale all'Istituto Rosa Bianca di Cavalese - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

EDUCAZIONE STRADALE
ALL'ISTITUTO ROSA BIANCA DI CAVALESE

Importante ed apprezzato, il doppio intervento da parte del Capo di Distaccamento, Ispettore Superiore della Polizia di Stato, Edoardo Tallandini, tenutosi venerdì 2 febbraio presso l'auditorium scolastico "E. Zeni" dell'Istituto di istruzione "La Rosa Bianca" di  Cavalese, sul tema dell'educazione stradale.

L'incontro che si è diviso in due distinti momenti, il primo rivolto  agli studenti delle classi quinte di tutti gli indirizzi di studio, studenti maggiorenni e quindi neo patentati ed il secondo per gli studenti delle classi prime di tutti gli indirizzi di studio, molti dei quali in possesso del patentino del ciclomotore. Introdotto dalla dirigenza scolastica che al contempo ha ringraziato la Polizia di Stato per l'impegno profuso in favore anche del mondo scolastico, volto a far comprendere ai giovani l'importanza del rispetto delle regole, promuovere una cultura della legalità ed evitare che i ragazzi assumano comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali, l'Ispettore Tallandini nella sua mattinata dedicata alla docenza ha incontrato un totale di 162 studenti, spaziando dalle caratteristiche costruttive e  i dispositivi di equipaggiamento, alle condizioni per l'abilitazione alla guida e la relativa normativa sanzonatoria per gli studenti delle classi prime, mentre per quanto riguarda le classi quinte ha proiettato il film "Young Europe", introducendolo e dibattendo con i ragazzi sull'argomento del comportamento alla guida degli autoveicoli al fine di evitare gli incidenti stradali.In entrambi gli interventi ha insistito però  sul buon senso di cittadini attenti alla propria e altrui vita, in quanto spesse volte nella guida stradale, vi è un errore umano alla base. Di solito si tratta di distrazione, falso senso di sicurezza e scarsa comprensione delle basilari regole dettate dal buon senso.

L'istituto di Istruzione "La Rosa Bianca" di Cavalese, invita tutti i genitori e le persone interessate ad un incontro, programmato per lunedì 19 febbraio alle ore 17.30 presso l'Auditorium scolastico "E. Zeni" a Cavalese avente per oggetto "La prevenzione dei comportamenti a rischio", organizzato in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri. Interverranno il Comandante della Compagnia di Cavalese, Maggiore Enzo Molinari e il Maresciallo Maggiore Luciano Osler, responsabile del laboratorio analisi sostanze stupefacenti.

L'intervento previsto al mattino per alcune classi della scuola, mira a coinvolgere anche la componente genitoriale, cercando un confronto su  disturbi comportamentali e possibili criticità connessi a fenomeni di dipendenza.
Michele Malfer
Vicario Istituto di Istruzione "La Rosa Bianca" Cavalese

“La Rosa Bianca - Weisse Rose”: via Ghandi,1 - 38033 Cavalese (Tn)
Tel. 0462-341449 Fax 0462-248071

Torna ai contenuti | Torna al menu