Stories de aloch e de contrin, racconti antichi e canti dalle Dolomiti - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

L’Istituto Culturale Ladino presenta

Stories de aloch e de contrin
Racconti antichi e canti dalle Dolomiti
Teatro Navalge di Moena martedì 18 luglio ore 17.30 e lunedì 28 agosto ore 21.00
Ingresso libero

Nel quadro degli appuntamenti estivi l’Istituto Culturale Ladino, in collaborazione con l’APT Val di Fassa ed il Comune di Moena, presenta uno spettacolo di narrazione e canto, ispirato ad alcune delle più belle leggende ambientate in valle di Fassa, in particolare sugli alpeggi di Fedaia, Contrin, Val San Nicolò e San Pellegrino, anticamente chiamata “la Mont de Alóch”, da cui il titolo dello spettacolo.

In tali racconti, raccolti agli inizi del ’900 da Karl Felix Wolff,  si narrano le antiche vicende di principesse bellissime e sfortunate e di valorosi guerrieri, come Odolghes e Lidsanel, sullo sfondo delle epiche battaglie tra i liberi Arimanni e gli infidi Trusani invasori.

Soreghina, Ciadina e gli altri personaggi prenderanno vita grazie alla voce dell’attore Alessandro Arici e si intrecceranno con i canti originali in lingua ladina scritti e musicati da Fabio Chiocchetti ed interpretati dalla calda voce di Elena Favé accompagnata dal gruppo dei “Ciantastories”.

Lo spettacolo dal vivo si terrà a Moena, presso il Teatro Navalge, martedì 18 luglio alle ore 17.30 e verrà nuovamente proposto anche lunedì 28 agosto alle ore 21.00. In entrambe le occasioni l’ingresso è libero.



ISTITUT CULTURAL LADIN
Strada de la PieIf - Loc. San Giovanni - 38039 Vigo di Fassa TN
Tel. +39 0462 764267  -  Fax +39 0462 764909  -  info@istladin.net
Torna ai contenuti | Torna al menu