Biblioè 2018: DIRITTI DOVERI, due appuntamenti a Tesero - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

comunicato stampa

Biblioè 2018: DIRITTI DOVERI,
due appuntamenti a Tesero
Per il 70° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani la biblioteca di Tesero invita ed organizza due appuntamenti il 12 e 16 dicembre

mercoledì 12 dicembre ore 16.30
Tesero – Biblioteca Comunale
OGNI BAMBINO HA DIRITTO …
... ALLE STORIE
Letture per bambini da 4 a 8 anni e i loro genitori
a cura di Rosella Comai - Progetto 92
Ingresso libero

--------------------------------

mercoledì 19 dicembre ore 21.15
Tesero – Cinema Comunale
ALLA SALUTE
Regia di Brunella Filì
Un film con Paola Maugeri, Nicola Difino. - Genere Biografico/Doc.
Italia, 2018, durata 75 minuti - Ingresso unico € 4,00

Si può essere felici nonostante una grave malattia? È questo che si chiede Nick Difino, food performer, dopo la diagnosi di un cancro. In barba alla sua malattia, Nick è deciso a non rinunciare a ciò che lo rende felice: il lavoro, gli affetti ma soprattutto il cibo. A sostenerlo, per fortuna, ci sono gli amici di sempre, chef e artisti da tutta Italia come Simone Salvini, Roy Paci, Paola Maugeri... Alternando la loro voce al video-racconto del protagonista, questi ospiti d'eccezione cucinano i piatti preferiti di Nick e provano - fra un bicchiere di vino e una parmigiana di melanzane - a rispondere alla sua stessa domanda. D'altronde, come dice Nick: "la felicità si può trovare ovunque... Se la troviamo a tavola, tanto meglio!" (Mymovies)

Il film è stato segnalato come miglior lungometraggio alla 3a edizione del Festival dei Diritti Umani di Orvieto.
Ha, inoltre, ricevuto al “Biografilm Festival – International Celebration of Lives!” di Bologna due importanti riconoscimenti: il “Premio della Giuria per il film dal racconto più travolgente LifeTales Award (sezione Biografilm Italia) e il Premio del Pubblico “Concorso Biografilm Italia”.

--------------------------------
Progetto: Biblioè 2018: DIRITTI DOVERI – 70° Anniversario Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

La ricorrenza del 70° anniversario della sottoscrizione della Dichiarazione dei Diritti Umani da parte dell'Onu è un'occasione preziosa per promuovere la conoscenza dei diritti fondamentali e per riflettere sullo stato della loro applicazione. Per questo la biblioteca di Tesero con l’assessorato alla promozione culturale, propone nei prossimi giorni due appuntamenti, il primo dedicato ai bambini, mercoledì 12 dicembre in biblioteca alle 16.30: “I bambini hanno DIRITTO alle STORIE”. Rosella Comai di Progetto 92 leggerà ai bambini da 4 a 8 anni e ai loro genitori delle storie divertenti ma che, allo stesso tempo, portano a fare alcune riflessioni sui diritti dei bambini. L’ingresso è libero.
Per gli adulti, invece, mercoledì 19 dicembre, alla sera alle 21.15 presso il cinema di Tesero, sarà proiettato il film: “Alla Salute” per la regia di Brunella Filì, con Paola Maugeri, Nicola Difino. Un film biografico uscito in primavera 2018 e che è stato segnalato come miglior lungometraggio alla 3a edizione del Festival dei Diritti Umani di Orvieto. Questo film ha anche ricevuto al “Biografilm Festival – International Celebration of Lives!” di Bologna due importanti riconoscimenti: il “Premio della Giuria per il film dal racconto più travolgente LifeTales Award (sezione Biografilm Italia) e il Premio del Pubblico “Concorso Biografilm Italia”.
Il film racconta la storia di Nick Difino, food performer, dopo la diagnosi di un cancro. In barba alla sua malattia, Nick è deciso a non rinunciare a ciò che lo rende felice: il lavoro, gli affetti ma soprattutto il cibo. A sostenerlo, per fortuna, ci sono gli amici di sempre, chef e artisti da tutta Italia come Simone Salvini, Roy Paci, Paola Maugeri... Alternando la loro voce al video-racconto del protagonista, questi ospiti d'eccezione cucinano i piatti preferiti di Nick e provano - fra un bicchiere di vino e una parmigiana di melanzane - a rispondere alla sua stessa domanda. D'altronde, come dice Nick: "la felicità si può trovare ovunque... Se la troviamo a tavola, tanto meglio!"
Il film, proposto con la collaborazione della gestione del Cinema comunale, prevede un biglietto di ingresso unico a € 4,00.

Le due proposte si inseriscono nel progetto “Biblioè2018- DIRITTI DOVERI” lanciato dal Sistema Bibliotecario Trentino per favorire la conoscenza, la promozione e la consapevolezza dei diritti dell'umanità. Con questo spirito Biblioè ha promosso una Maratona di Letture a Trento, in sala Depero di Piazza Dante, il 9 e il 10 dicembre e ha raccolto in un calendario unico, su https://www.cultura.trentino.it/Biblio/Rassegne-Biblio/Diritti-doveri, tutte le iniziative proposte dalle biblioteca su tutto il territorio provinciale da dicembre2018 a marzo 2019.


Biblioteca Comunale di Tesero
Via Noval, 5 – 38038 TESERO (TN) - Tel. 0462 814806 – fax 0462 811750
tesero@biblio.infotn.it   -   www.facebook.com/BibliotecadiTesero

Torna ai contenuti | Torna al menu