Caccia al migliore e Biblio a casa...tua, due iniziative della Biblioteca di Cavalese - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento




CACCIA AL MIGLIORE. Invito alla lettura “selvaggia” per i bambini da 0 a 6 anni
In attesa dell’arrivo della nuova bibliografia NPL 2021 Trentino che dovrebbe essere pubblicata nei prossimi mesi, la biblioteca di Cavalese propone alle sue piccole lettrici e ai suoi piccoli lettori la sfida “Caccia al Migliore”: lettura selvaggia dei titoli inclusi nella precedente bibliografia NPL, per proclamare il migliore fra i migliori.
I titoli sono suddivisi in due categorie in concorso, per piccoli e piccolissimi (0-3 anni), e per bambini di 3-6 anni.
A tutti gli iscritti sarà consegnata una scheda dove segnare il voto ad ogni libro letto. A fine primavera verranno proclamati i libri vincitori, con qualche sorpresa per i lettori più accaniti.
Saranno mesi di lettura selvaggia e di divertimento assicurato.

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la salute del bambino Onlus che ha compiuto i suoi primi vent’anni.
Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.
La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta.
Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in relazione e sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce.

BIBLIO A CASA (TUA)
Servizio di prestito a domicilio
La biblioteca di Cavalese, in collaborazione con l'Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino, propone un nuovo servizio di prestito a domicilio, dedicato a chi per vari motivi non può muoversi da casa.
Il servizio è attivo a Cavalese e Masi, grazie alla collaborazione di alcuni volontari delle associazioni Ale4M e Karate Aurai.
Per fruire del servizio è sufficiente telefonare o inviare una mail alla biblioteca (vedi contatti in fondo alla pagina), precisando nome e cognome, indirizzo, numero della tessera, titoli richiesti o genere e/o tipologia di libri e dvd; le bibliotecarie potranno offrire consulenza e consigli.
Il servizio verrà effettuato una volta a settimana. I libri verranno consegnati in busta chiusa, sulla soglia di casa o nella bussola per le lettere, senza entrare in casa e garantendo il rispetto delle prescrizioni anti Covid, distanziamento, mascherina, igienizzazione. I libri vengono trattati con quarantena e disinfezione delle foderine.

Per qualsiasi ulteriore informazione si prega di contattare la biblioteca.

-------------------------


Biblioteca Comunale di Cavalese
Via Marconi, 6 - 38033 CAVALESE (TN) - tel. e fax 0462 237544

www.comunecavalese.it/Aree-tematiche/Biblioteca


Torna ai contenuti | Torna al menu