Conclusa con successo a Moena la seconda edizione di Invern Algegher - Fiemme e Fassa - aziende, eventi, cinema, notizie

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie > Approfondimento

Concluso con successo a Moena Invern Algegher
Istà Algegra e Centro Giovani di Moena insieme per la seconda edizione



Si è conclusa con successo la seconda edizione dell’Invern Algegher, progetto proposto dal Centro Giovani di Moena in collaborazione con il Comitato genitori Istà Algegra. Una collaborazione che nasce con l’intento di offrire un supporto sempre più valido e completo alle esigenze dei genitori, ma soprattutto che vuole essere per i bambini uno spazio di svago, di puro divertimento, e allo stesso tempo un luogo di confronto e di crescita. Il risultato ha superato le aspettative tanto che si sta pensando di estendere il progetto a tutto l’anno.



Durante le vacanze invernali i bambini hanno potuto divertirsi con slittini e pattini, giocare nell’acqua e andare con gli sci da fondo. Dai giochi in palestra e le passeggiate sotto il fresco sole invernale, alle attività più elaborate come la “caccia alle impronte” nel bosco o il cercare di dare nuova vita a dei rifiuti. Giocare imparando. Con questa idea gli animatori hanno proposto ai bambini di fare un piccolo mercatino di Natale per aiutare chi è meno fortunato di loro. E non occorre andare tanto lontano: il ricavato è stato devoluto all’associazione Bambi. Ecco allora che bambini di tutte le età si sono messi al lavoro per preparare biscotti e biglietti di auguri e offrire un po’ di tè caldo a chi generosamente ha voluto fare la sua parte. Un successone: sono rimasti solo due biglietti! L’ultimo giorno, tristi per la fine dei giochi e l’inizio della scuola, tutti (animatori compresi) hanno potuto esibire le loro doti artistiche, acrobatiche e musicali in un mini talent che ha fatto divertire e ha dato la possibilità a tutti di mettersi alla prova. Concluse le attività, i bambini sono tornati a casa. Rimaneva solo un pezzo di carta, scritto da una piccola mano, una poetessa in erba: “Istà Algegra il sorriso che nessuno porta via è una grande famiglia”. Per un animatore questo vuol dire avere fatto centro. E una squadra di animatori capisce che ha fatto centro quando il bambino che di solito fa fatica a parlare dev’essere zittito per quanto ha da raccontarti, o quando i bambini più grandi si accorgono che a quello più piccolo serve una mano, quando piano piano alla paura per le sgridate si sostituisce il rispetto, quando anche chi ha qualche difficoltà in più degli altri diventa centro del gioco.



Tutto questo grazie a un’ambiziosa e determinata squadra di animatori, a tanti volontari che hanno dato il loro contributo, ai genitori, al Comun General de Fascia, al Comune di Moena, alla Scuola Ladina di Fassa, e alla collaborazione tra Centro Giovani e Istà Algegra. Chissà fin dove si arriverà. Una cosa è certa: insieme si può fare tutto, e i rispettivi presidenti, Biju Vadagnini e Giacomo Chenetti, lo sanno bene. Un grande grazie va prima di tutto a loro e alla passione che mettono in quello che fanno. Un grazie speciale agli animatori Arianna Mattioli, Aurora Giuliani, Daniele March e Michela Capra. E a tutti i bambini, che ogni giorno ricordano ai grandi cos’è la felicità.

Dott. Biju Vadagnini coordinatore delle attività organizzate dal Comitato Genitori Istà Algegra di Moena
cell. 3480378308 - bijuvadagnini@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu