I trucchi del mestiere, dall’attrezzatura ai migliori itinerari in valle
venerdì 24 gennaio, ore 20.30
Aula Magna Maria Immacolata | Predazzo (TN)
Lo scialpinismo è uno sport molto antico che ha come filosofia centrale la passione per la montagna. Raggiungere vette incontaminate ed immergersi nella natura lontano dagli altri e ritrovare il contatto con la montagna è un’esperienza che non ha eguali.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un forte aumento degli scialpinisti. Sono moltissimi infatti, i praticanti dello “skialp” a livello amatoriale.
Questo sport richiede alcune conoscenze fondamentali come le previsioni meteo, la consultazione del bollettino valanghe, la familiarità con la montagna e la sicurezza personale e di chi ci accompagna.
In quest’ottica le associazioni giovanili NewGeneration e Ale4M con la collaborazione della Val di Fiemme Cassa Rurale organizzano una serata per fornire consigli e informazioni pratiche su attrezzatura necessaria, accorgimenti e scelta degli itinerari per chiunque, da chi non ha mai messo degli sci ai piedi a chi vorrebbe il consiglio di esperti del settore per una maggiore sicurezza.
I protagonisti della serata saranno Axel Haas e Matteo Longo, aspiranti guide alpine e ottimi conoscitori delle vette della Val di Fiemme.